lunedì 29 marzo 2010
sabato 27 marzo 2010
Rifiuti che bluff!
di Emiliano Fittipaldi e Claudio Pappaianni
da "L'Espresso" del 25.3.10
Discariche nel caos. Impianti mai costruiti. Lavoratori senza certezze. Infiltrazioni dei clan. Raccolta a singhiozzo. Nonostante i proclami di Berlusconi la Campania resta sull'orlo dell'emergenza (...)
Campania: il disastro delle discariche: guarda il video.
Figli di potenti assunti senza concorso: Ecco la Parentopoli di Bertolaso
di PAOLO BERIZZI
da "Repubblica" del 27.3.10
Lo "Stato nello Stato" ha imbarcato proprio tutti. Tutti quelli che bisognava imbarcare. Figli e nipoti di: generali, colonnelli, magistrati della Corte dei conti e della Corte costituzionale, cardinali, prefetti, direttori generali del Tesoro (gli stessi che devono controllare le spese della Protezione civile), avvocati di Stato, 007 dei servizi segreti, dirigenti e segretari generali della Presidenza del consiglio dei ministri, ex capi dei vigili del fuoco, dirigenti sindacali (...)
martedì 23 marzo 2010
domenica 21 marzo 2010
Cinegiornali d'altri tempi
Che la misura fosse colma, ormai lo sanno tutti. Che il premier sia alla frutta, è ormai chiarito. Ma che Tg1 Tg2 e Tg5 abbiano completamente ignorato ed oscurato un evento imponente come la spettacolare e meravigliosa manifestazione di ieri in Piazza del Plebiscito è roba d'altri tempi e merita una parola sola: VERGOGNA!
sabato 20 marzo 2010
Tg, non ti credo più
di Carola Frediani
Da "L'Espresso" del 16.3.10
Un sondaggio rivela che tre italiani su quattro non considerano affidabili i telegiornali. Il 76 per cento non crede a Minzolini e solo il 13 ritiene verosimile Emilio Fede (...)
Almeno a scorrere i risultati di un'indagine condotta dalla società di ricerche Simulation Intelligence, per la stragrande maggioranza dei cittadini i tg non sono imparziali. Quelli più popolari in termini audience, Tg1 e Tg5, sono giudicati obiettivi da meno di 1 italiano su 4 (24 per cento). Quasi sugli stessi livelli è considerato il Tg3 (con il 21 per cento), seguito da Sky Tg24 (19), Tg2 (18), TgLa7 (15), Studio Aperto (14) e, fanalino di coda, il Tg4 (13) (...)
venerdì 19 marzo 2010
giovedì 18 marzo 2010
martedì 16 marzo 2010
Nasce il Forum dei Giovani di Roccabascerana
Alla presenza del Delegato Provinciale Antonio Tirri, con 51 voti validi, domenica 15 marzo 2010, sono stati eletti gli undici consiglieri che dovranno procedere alla nomina del Presidente del Forum dei Giovani di Roccabascerana. L'Assemblea del Forum si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Roccabascerana tra l'entusiamo dei giovani e la soddisfazione del Sindaco che ha presieduto l'Assemblea.
Spetta ora al Sindaco di convocare gli undici consiglieri per le procedure di elezione del Presidente del Forum che resterà in carica per un biennio.
Ecco i nomi dei giovani consiglieri eletti:
Ida Barbati
Amabile Caporaso
Sabatino D'Angelo
Emanuel De Angelis
Sabatino Gagliardi
Marta Pagnozzi
Valentina Silvestri
Francesco Silvestri
Angelantonio Viscione
Stefano Viscione
Luisa Zollo
Spetta ora al Sindaco di convocare gli undici consiglieri per le procedure di elezione del Presidente del Forum che resterà in carica per un biennio.
Ecco i nomi dei giovani consiglieri eletti:
Ida Barbati
Amabile Caporaso
Sabatino D'Angelo
Emanuel De Angelis
Sabatino Gagliardi
Marta Pagnozzi
Valentina Silvestri
Francesco Silvestri
Angelantonio Viscione
Stefano Viscione
Luisa Zollo
lunedì 15 marzo 2010
Al via il Mercato di Tufara Valle
Partirà ufficialmente giovedi mattina 18 marzo 2010 il nuovo Mercato di Tufara Valle. Si svolgerà regolarmente ogni giovedì mattina, nella zona industriale di Roccabascerana, e più precisamente nella nuova via Vittorio Bachelet, a poche decine di metri dallo svincolo che dalla Via Appia conduce in direzione Pannarano - Asse Attrezzato.
Sono stati invitati tutti i venditori delle due province di Benevento e Avellino, i quali hanno risposto con entusiasmo a questa nuova iniziativa dell'Amministrazione Comunale e della Delegata alle Politiche Commerciali della Sig.ra Eugenia Russo D'Orsi. Il Mercato di Tufara, che aspira ad essere uno dei più importanti della Valle Caudina, è stato realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione della Sig.ra Elena Santoro, responsabile del procedimento e della Polizia Municipale di Roccabascerana. Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà alle ore 10.00 di giovedi prossimo, interverrà padre Albert Mwise, parroco della Chiesa del Carmine di Tufara Valle per la solenne benedizione.
venerdì 5 marzo 2010
Province inutili e sprecone: ci costano 14 miliardi all'anno
di CARMELO LOPAPA
da "Repubblica" del 5.3.10
L'ultima occasione per nuove infornate milionarie l'ha fornita il decreto sulla Protezione civile appena approvato dal Parlamento. Alle Province colpite da calamità naturali e dichiarate in stato di calamità (ed è noto con quale frequenza accada in Italia) è assegnata in via straordinaria "una somma pari a euro 1,5 per ogni residente". Col decreto enti locali votato ieri con la fiducia alla Camera, arriva il taglio progettato dal ministro della Semplificazione Calderoli, ma il 20 per cento dei consiglieri in meno scatterà solo a cominciare da quelli che verranno eletti in futuro.
Dovevano essere soppresse, stando ai proclami del premier Berlusconi in campagna elettorale. Di quei proclami, due anni dopo, non si ha più traccia. E qualsiasi progetto di riforma fa ormai fatica a scalfire quei 110 centri di potere che sono le Province italiane. In compenso, com'è noto, di province ne sono nate di nuove anche negli ultimi anni: sette. Costano allo Stato 14 miliardi di euro l'anno. Danno lavoro a 61 mila persona.
Ma a chi fa gioco la loro sopravvivenza, dipendenti a parte? Quali interessi girano dietro questo giro vorticoso di finanziamenti e poltrone? Perché i politici di destra e sinistra sono tornati sui loro passi e ora difendono a spada tratta enti fino a poco tempo fa giudicati "inutili"? (...)
Il 22 febbraio, il capogruppo Pd alla Provincia di Napoli, Pino Capasso, attacca: "L'amministrazione Cesaro (centrodestra, ndr) ha promesso agli elettori sobrietà nelle spese, ma ha portato l'importo per contributi ad associazioni amiche fino 3 milioni e 144.414 euro. Tra le iniziative ritenute fondamentali, "Cogli l'attimo", euro 9.800, "C'è di più per te" o "Sognando di diventare campioni tirando la fune" euro 5.000. E Sant'Antimo, città di origine del presidente Cesaro, batte tutti con aiuti per euro 125.832". (...)
Iscriviti a:
Post (Atom)