da Ottopagine del 31.10.08
venerdì 31 ottobre 2008
Laurea Russo
Si è laureato ieri in Ingegeneria Franceso Russo, giovane coordinatore del PD locale. Francesco è un chiaro esempio di chi, pur impegnato in politica, non rinuncia alla propria carriera professionale.
Al nostro amico Francesco, congratulazioni per l'ottima laurea ed una ancor più brillante duplice carriera.
martedì 28 ottobre 2008
A rischio i plessi scolastici con meno di 50 alunni
da "Famiglia Cristiana"
n. 44 del 2 novembre 2008
PER CHI SUONA LA CAMPANELLA
di Giuseppe Altamore
La campanella potrebbe non suonare più in 824 scuole di 4.000 piccoli Comuni sparpagliati dalle Alpi alle Madonie. Un taglio all’istruzione che sta scatenando la vivace protesta di sindaci, docenti e famiglie, con le Regioni che minacciano il ricorso alla Corte costituzionale (...) I tagli penalizzerebbero i piccoli Comuni che già soffrono per la mancanza di servizi. In rivolta sindaci, docenti e famiglie(...) Il provvedimento obbliga a fondere i plessi scolastici con meno di 50 alunni, sebbene prioritariamente nei territori non montani. Amministratori locali, genitori e insegnanti temono invece che a farne le spese saranno proprio le scuole dei piccoli centri.
lunedì 27 ottobre 2008
I ragazzi del PD
domenica 26 ottobre 2008
Un illustre Concittadino, Camillo Imbriani
Camillo Imbriani è nato a Roccabascerana nel dicembre del 1921. Si è laureato in lettere classiche presso l’Università di Bari, dove ha iniziato la sua carriera d’insegnante. Ha intrapreso la carriera direttiva presso il Provveditorato agli Studi di Bolzano, diventando prima Vice-Provveditore agli studi di Udine e, successivamente, Provveditore a Gorizia e quindi ancora a Udine fino al 1987, quando è andato in pensione. Vive ad Udine, ma ogni estate trova sempre un pò di tempo per fare un salto nella sua Terra d'origine, la sua amata Roccabascerana.
Ha pubblicato: Il Sagittario. Versi satirici (Udine,1989), I Girasoli del Don. Diario romanzato di due artiglieri alpini della Julia (Udine 1990); Elefanti in cristalleria. Ultimo cinquantennio di politica scolastica in Italia (Udine 1994); Il tiglio ricorda… Un ramo della famiglia degli Imbriani di Roccabascerana (Napoli, 1998); Il regno di Puma, romanzo (Milano 2002); Lungo i confini. Poesie lirico-satiriche (Milano 2002).
Più recenti il Romanzo Il sangue non mente (2006, Laterza) e la raccolta di poesie Riverberi (2006).
Da Riverberi, appunto è tratto questo breve componimento dedicato alla Valle Caudina e al suo paese d'origine, Roccabascerana:
Addio
Non più vedrò, paese mio, il sole
affacciarsi ridente ai verdi colli
e tingere al tramonto di vermiglio
il cielo della Valle Caudina,
Cara ai Sanniti e per l’audaci forche
Funesta alle legioni dei Romani.
Più non ascolterò l’antica torre
Scandire l’ore, né stormire il tiglio,
Come quando aggredivo scolaretto
la conoscenza e non m'allevieranno
l’incantevole guardo che dal poggio
Offri agli amanti e l’odorosa brezza
d’aneto d’erba règia e rosmarino.
E’ tempo d’ammainar le vele, Addio.
sabato 25 ottobre 2008
Dal Discorso di Veltroni al Circo Massimo
L’Italia è un Paese migliore della destra che lo governa in questo momento.(...)
C’è la crisi. Ed è vero che ci arriva dagli Stati Uniti. Ma nessuno può farne un alibi o una scusa. Soprattutto non può farlo, non può chiamarsi fuori, una destra che per anni ha diffuso a piene mani tre tossine, culturali e politiche.
La prima è un’idea monca della libertà, quella che considera ogni regola come un inciampo, che è figlia dell’ideologia del liberismo selvaggio e dell’individualismo sfrenato. E la disinvoltura con cui si fa una bella capriola e si diventa all’improvviso statalisti nasce dal fatto che l’unico vero sistema che piace alla destra è quello nel quale sia il mercato che lo Stato sono al servizio degli interessi dei più forti.
La seconda tossina è la freddezza, lo scetticismo, l’ostilità perfino nei riguardi dell’Europa. Ed è ovvio: l’Europa è coesione sociale e crescita economica insieme, è un orizzonte che chiama a muoversi in un sistema di regole e responsabilità comuni.
La terza tossina è il primato della finanza e di quella più creativa, più disinvolta e più cinica possibile, nei riguardi del lavoro e della produzione di beni e servizi. Vi farò tutti ricchi, perché il denaro da solo moltiplicherà il denaro, tutti avrete il vostro albero delle monete d’oro nel campo dei miracoli. L’impegno, la fatica, lo studio, la pazienza e la tenacia non servono più, sono avanzi del passato: tutto è facile, tutto è possibile, perché tutto è lecito. La crisi, ha detto un grande economista come Paul Samuelson, “è figlia di un insieme diabolico di avidità, indebitamento, speculazione, laissez-faire, e soprattutto un’infinita incoscienza”.
C’è il ritratto della destra, dietro queste parole.
Il Testo completo del discorso di Veltroni (pdf)
Quando i Giovani aprono gli occhi...
I recenti avvenimenti fanno capire che Montanelli aveva ragione quando sosteneva che gli Italiani avrebbero dovuto vaccinarsi da Berlusconi, semplicemente provandolo.
E i Giovani, distanti anni luce dalla politica, divenuti "invisibili", confusi nell'ambiente sociale e locale, consumatori ed essi stessi consumo, bersagli e attori di ogni campagna pubblicitaria, protagonisti di serial e reality televisivi, per dirla con Ilvo Diamanti, quegli stessi Giovani "sospesi fra precarietà e un mondo di veline e amici, risucchiati in un nuovo riflusso conservatore" che ad aprile non avevano votato o si erano schierati con il Centro-Destra (il 31% dei giovani fra 18 e 29 anni aveva votato per la coalizione a sostegno di Veltroni. Il 49%, invece, per Berlusconi), oggi fanno i conti con la realtà. E si ribellano. Ferma e decisa opposizione dunque alle decisioni spietate e senza regole (democratiche) di un "facinoroso" che crede di essere un leader, forte del suo potere di controllo sui Media ed egli stesso efficace imbonitore di sè.
Le Piazze, ma soprattutto le masse di Ragazze e di Ragazzi, aperti gli occhi, chiedono di restituire al mittente un prodotto difettoso e pretendono il rimborso per l'incauto acquisto. Il problema è che il "Centro Commerciale Berlusconi" non prevede un Ufficio Reclami e - purtroppo - non offre garanzie per gli articoli venduti.
E.T.
Oggi scende in Piazza il Partito Democratico
Da "Repubblica" del 25 ottobre 2008
Per un populismo della Sinistra
di EDMONDO BERSELLI
OGGI al Circo Massimo va in scena una strana coppia: il riformismo e la piazza. Cioè una protesta di massa contro il centrodestra galvanizzato dai sondaggi insieme con un'idea razionale di possibili riforme alternative. Ma è un matrimonio possibile? È opportuno, è conveniente, è politicamente utile che nella cultura e nella pratica del Partito democratico si sviluppi anche una componente populista?
Non conviene nascondersi che, di fronte al forcing comunicativo del Pdl, il centrosinistra ha mostrato finora armi spuntate. In parte per le ripercussioni politiche e psicologiche della sconfitta elettorale, ma in parte anche per una specie di sfasatura rispetto alle iniziative del governo. L'azione politica del Pd veltroniano, infatti, si svolge in genere su un piano differente rispetto a quello della maggioranza berlusconiana. La cultura democratica prevalente è largamente rivolta verso la sfera dei diritti, evoca battaglie culturali nel nome dell'antifascismo, combatte il razzismo e la xenofobia, si concentra sulle pari opportunità e contro le discriminazioni, nel nome del rispetto di una consapevole cultura costituzionale.
Sono tutte tematiche sacrosante, ma per il momento poco producenti nella battaglia politica in corso. Hanno la veste di posizioni filosofiche più che di strumenti politici utilizzabili nel confronto. Confermano l'elettore del centrosinistra di essere nel giusto, convincono i già convinti, ma almeno nel breve periodo non allargano l'area del consenso. Mentre dovrebbe essere chiaro che, se non vuole restare politicamente subalterno (cioè "minoranza strutturale", secondo la definizione di Massimo D'Alema), nelle prossime stagioni il problema centrale del Pd consisterà non tanto nel confermare i propri elettori, bensì nel tentare di staccare pezzi di elettorato dall'area berlusconiana.
A questo scopo, il centrosinistra deve riuscire a spiegare, prima a se stesso e poi all'opinione pubblica, che il riformismo è sì politica delle compatibilità, ma che ciò non esclude affatto un principio di radicalità. Perché la radicalità è uno strumento che serve a perseguire due obiettivi: a individuare con nettezza i problemi, e a suscitare identità(...)
venerdì 24 ottobre 2008
Italy’s Crisis Has Premier Riding High
"The New York Times" (October 21, 2008)
By RACHEL DONADIO
"There are two kinds of Italians, those who work for Berlusconi and those who are about to"(...) In Parliament, Mr. Berlusconi’s center-right coalition, the People of Liberty, was elected in April by a wide nine-point margin. It is stronger than ever, having shed some smaller rightist parties, and governs practically unopposed, because of the implosion of the left in the elections. Over the weekend, the main opposition group, the Democratic Party, split with an allied centrist party, Italy of Values, further splintering the ever-squabbling left and center.
giovedì 23 ottobre 2008
L'elenco completo delle scuole da chiudere in Campania secondo il Governo Berlusconi
Pubblichiamo l'elenco completo delle Scuole Campane che il Governo Berlusconi vuole chiudere. Sul Partenio, stop agli Istituti Comprensivi di Roccabascerana, Mercogliano, Pietrastornina, Cervinara, Rotondi e San Martino V.C.
In Valle Caudina, anche le Scuole di Apollosa e Montesarchio sono a rischio chiusura (Fonte: Repubblica, edizione Napoli).
L'elenco completo delle 386 scuole da chiudere in Campania
Riforma Gelmini, in Campania 386 istituti a rischio: Roccabascerana, Pietrastornina, Rotondi e San Martino VC tra le 73 scuole da chiudere in IRPINIA
Da "Repubblica" Ed. Napoli del 18 ottobre 2008
di Bianca De Fazio
A RISCHIARE davvero sono 386 presidi ed altrettanti direttori amministrativi. La chiusura delle scuole "sottodimensionate", quelle con meno di 500 alunni, riguarderà soprattutto loro, che si ritroveranno senza l'istituto da dirigere. Docenti, famiglie e alunni saranno colpiti solo in minima parte.
Il provvedimento della Gelmini, che impone alle Regioni il dimensionamento della rete scolastica per tener fede ad esigenze di razionalizzazione della spesa (pena il commissariamento degli enti locali), comporterà, in Campania, la chiusura di 386 scuole. Tante sono, infatti quelle che contano meno di 500 alunni. Ma non di una vera e propria chiusura si tratterà, piuttosto dell'accorpamento di quegli istituti con altri più o meno vicini sul territorio. L'elenco delle scuole coinvolte nell'operazione lo fornisce la senatrice del Pd Anna Maria Carloni, segretario della Commissione Bilancio del Senato. «La Commissione sarà impegnata nei prossimi giorni nell'esame del decreto presentato dal ministro Gelmini - afferma la Carloni - Il Pd si opporrà alla sua conversione in legge.
(...) Un'applicazione cieca dei parametri previsti dalla Gelmini penalizzerebbe anche istituti che sono appena al di sotto dei tetti di alunni previsti da Roma. Moltissime sono infatti le scuole che se è vero che non arrivano a 500 studenti ne contano appena di meno. Come l'Axel Munthe di Anacapri (461 ragazzi), il Nievo di Capri (489), l'istituto comprensivo di Barano d'Ischia (481), il Don Guanella di Napoli (497), la media Gadda di Quarto (492), il liceo classico di Cava de' Tirreni (495), l'istituto comprensivo di Vietri sul mare (480). Il decreto che ingiunge alle Regioni i piani di dimensionamento della rete scolastica entro novembre andrà in Senato nei prossimi giorni, ed il Pd promette battaglia. Ieri si sono pronunciati contro gli eventuali tagli di istituti anche la senatrice Teresa Armano, il coordinatore del Pd provinciale di Napoli Domenico Tuccillo e, dalla segreteria regionale, Antonio Marciano.
martedì 21 ottobre 2008
Servizio Mensa Scolastica senza problemi
Ieri, nelle Scuole di Roccabascerana, il primo giorno di tempo prolungato, con il Servizio Mensa Scolastica già operativo. Anche quest'anno, dopo il successo dell'anno scorso (grazie anche all'attenta supervisione della sig.ra Elena Santoro e della Rag. Angelina Parrella), il sistema di refezione si svolgerà senza ticket: è infatti previsto il rimborso in caso di mancato consumo dei pasti da parte dell'alunno. L'importo per un pasto completo sfida ogni aumento di prezzi, con una spesa di soli due euro e venti per pasto (il più basso tra i Comuni viciniori, i cui costi si aggirano tra 2.80 e i 3.30 euro): un apposito intervento in bilancio compenserà infatti le differenze di prezzo per non gravare troppo sulle famiglie.
Facebook per Saviano gruppi, firme e sit-in
Da "Repubblica" del 20.10.08
di MARCO PASQUA
ROMA - Anche Facebook si mobilita per Roberto Saviano, con decine di gruppi e pagine a lui dedicate. E c'è già chi propone una manifestazione nazionale, contro la camorra, in sostegno allo scrittore minacciato di morte. "Roberto sta vivendo un periodo terribile della sua vita, attanagliato dal perenne terrore che qualcosa di brutto possa accadere alla sua famiglia e mai libero di vivere la sua vita come un qualsiasi altro ventottenne - si legge in una pagina. Data e luoghi della manifestazione non sono ancora stati decisi. Siamo qui per parlarne, per contarci ed, infine, per agire" (...)
lunedì 20 ottobre 2008
domenica 19 ottobre 2008
Clima, è scontro tra la Ue e l'Italia
Da "Repubblica" del 17 ottobre 2008
A Bruxelles sono "allibiti": sul costo del pacchetto di misure europee per contenere l'effetto serra, "l'Italia dà numeri sbagliati". Ed è subito scontro con il governo Berlusconi.(...) Veltroni: "Berlusconi ci isola dalla Ue". Parole che fanno gridare allo scandalo l'opposizione. Il leader del Pd Walter Veltroni accusa il governo di "isolare il nostro paese dal nucleo storico dell'Unione europea. La drammatica crisi finanziaria di queste settimane - ha detto Veltroni - non ferma i mutamenti climatici e dunque non può e non deve fermare l'impegno per arginarli". Lapidario Ermete Realacci, ministro dell'Ambiente nel governo ombra del Pd: "Come al solito, Berlusconi ci regala una pessima figura a livello internazionale".
giovedì 16 ottobre 2008
Nuove tecnologie per la cura delle patologie spinali: Workshop di Neurochirurgia a Cassano Caudino
Si è svolto ieri presso il Ristorante "RADICI" di Cassano Caudino il workshop per la presentazione di nuove tecnologie per la chirurgia vertebrale. Oltre alla descrizione di una nuova e sperimentale gamma di dispositivi per il trattamento delle patologie vertebrali, si è proceduto alla simulazione di interventi chirurgici su modelli di colonna spinale. Presenti i Direttori del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Rummo di Benevento, tra i quali il Dott. Giuseppe Catapano, Primario del Reparto di Neurochirurgia, il Dott. Pompilio De Cillis, Primario del Reparto di Neurorianimazione, il Dott. Rino Esposito, Primario del Reparto di Neuroradiologia e il Dott. Claudio Trombetti, Primario del Reparto di Fisiatria.
La serata si è conclusa piacevolmente con la Buona Cucina di Pietro, che merita un particolare ringraziamento per l'ottima riuscita dell'evento.
martedì 14 ottobre 2008
Pace fatta con il Presidente dell'ASI ing. Pietro Foglia: domani l'apertura dell'Asse Attrezzato Paolise-Pianodardine - II Lotto
Si è da poco conclusa, presso la Sede Muncipale di Roccabascerana, la Riunione con i dirigenti ASI per discutere di problemi inerenti la sicurezza degli svincoli della Strada a Scorrimento Veloce Paolise - Pianodardine, nei territori di Roccabascerana e San Martino. Il tavolo tecnico era stato convocato con urgenza da chi scrive, non appena era giunta la notizia della prossima apertura di una strada che, allo stato, presenterebbe punti di alta criticità, in termini di sicurezza, presso gli svincoli stradali di Roccabascerana e San Martino. Presenti per l'ASI, il Presidente, ing. Pietro Foglia (nella foto) e gli ingegneri Pizza e Marotta. Per il Comune di San Martino sono intervenuti il Sindaco Pasquale Ricci, l'Assessore Luigi Capuano, l'ing. Abate ed il Comandante della Polizia Municipale Serafino Mauriello. Quest'ultimo, con il Collega di Roccabascerana Antonio Maffei, ha ribadito le perplessità già sollevate nei giorni scorsi sulla sicurezza della strada. Il Presidente Foglia ha rassicurato i Sindaci che entro fine anno, non appena la Regione Campania avrà erogato i sei milioni di euro previsti per il completamento del II lotto, saranno completati gli svincoli così come concordato in precedenza (aprile 2008). Nel frattempo, sarà temporaneamente collocata apposita segnaletica per segnalare adeguatamente i punti di maggiore criticità.
Non ci resta che "goderci" l'apertura della Strada a scorrimento veloce, domani 15 ottobre 2008, giorno di inaugurazione dell'Asse Attrezzato, che consentirà alla Valle Caudina di essere un pò "più vicina" ad Avellino.
Le Amministrazioni di Roccabascerana e San Martino V.C. tuttavia vigileranno affinchè l'ASI rispetti gli impegni in tempi brevi, come concordato.
Ricordiamo che il terzo lotto della strada nel tratto Roccabascerana - Altavilla è già finanziato e in attesa di essere appaltato.
lunedì 13 ottobre 2008
Una giovane promessa.
Non posso fare a meno di segnalare questa giovane promessa del Partito Democratico ai frequentatori di questo Blog. Valerio Pisaniello, brillante cronista della carta stampata (scrive per il Corriere dell'Irpinia da qualche tempo), è originario di San Martino Valle Caudina. Il suo intervento di ieri alla festa del Partito Democratico a Grottaminarda è stato accolto con entusiammo da un'affollata platea di Giovani Irpini. Nel suo discorso si è soffermato sui Fondi Europei per il rilancio del Mezzogiorno e sulla costituenda "Citta Caudina dei Servizi". A lui, i migliori auguri di una brillante carriera giornalistica e politica
giovedì 9 ottobre 2008
Al via la ristrutturazione della Palestra di Squillani
L'ADSL a Cassano, Squillani e Zolli
Da fonti Telecom, trapela la notizia che sarebbe stato finanziato l'aggiornamento della Centrale Telecom di Cassano Caudino. Tale intervento consentirebbe finalmente ai cittadini delle tre località di Cassano, Squillani e Zolli di usufrire dei servizi internet ad alta velocità. Per ora solo Rocca Capoluogo, Tuoro e Tufara Valle possono beneficiare dei servizi ADSL, mentre già da alcuni mesi sono stati completati da Telecom i lavori per il collegamento in fibra ottica della Centrale di Cassano per un investimento di 80 mila euro.
lunedì 6 ottobre 2008
Referendum, quorum mancato. Fallita la spallata alla giunta Soru
Da "La Nuova Sardegna"
del 5 ottobre 2008
di Filippo Peretti
L'appello di Silvio Berlusconi non è stato sufficiente. Il centrodestra sardo manca la spallata al governatore Renato Soru e alla sua giunta. Nell'isola vince l'astensione nella battaglia sull'abrogazione della legge salvacoste e di Abbanoa (le norme sulla gestione delle risorse idriche e sulla tariffa unica dell´acqua). I votanti sono stati trecentomila (20,4 per cento), ne occorrevano duecentomila in più. Il Pd afferma che questi risultati «premiano l'azione della giunta» L'Idv: «Sconfitto anche Berlusconi»
Barracciu (PD): «Nonostante la massiccia campagna referendaria e le ingenti risorse investite, è un clamoroso buco nell'acqua per i promotori del referendum». Secondo la Barracciu «i sardi confermano, a dispetto del centrodestra, grande maturità politica e un'autonomia di pensiero impenetrabile dalle sirene di Arcore». Insomma «come previsto l'esito di questo referendum-truffa sancisce una sonora sconfitta politica per il centrodestra sardo e per il suo tutore Silvio Berlusconi. Per contro, rappresenta invece una conferma della politica riformatrice di Soru e del centrosinistra, una conferma di quanto il centrodestra non sia in grado di rappresentare i bisogni dei sardi e di come «il popolo sardo non dimentica l'esperienza disastrosa del centrodestra al governo della Regione»...
domenica 5 ottobre 2008
I vertici Pdl campano nel registro degli indagati
GUARDA IL VIDEO
da "Repubblica - Ed. Napoli" del 3 ottobre 2008
pagina 5
sezione: NAPOLI
Esplode il caso Pdl. Tre coordinatori di partito, indagati o imputati. Tutti con un unico denominatore: le ombre che dalle inchieste del pool antimafia si allungano fino a loro. Intanto l' inchiesta "Spartacus 3" getta squarci inquietanti anche su presunti legami tra camorra e personaggi del Pd, dal consigliere regionale Nicola Caputo (che ha già respinto qualunque contatto) ai familiari dell' avvocato Mario Natale, arrestato l' altra notte come intestatario di molti beni riconducibili alla cosca. Il nipote, Massimiliano Natale, si è dimesso ieri dalla carica di assessore alla Polizia municipale di Santa Maria Capua Vetere. Risulta ormai iscritto nel registro degli indagati il sottosegretario all' Economia, nonché responsabile di Forza Italia in Campania, Nicola Cosentino. Sulla scorta di alcune dichiarazioni del pentito dei casalesi, Gaetano Vassallo, per Cosentino si formulano le ipotesi di reato di concussione e di corruzione aggravata dall' articolo 7, quello che si riferisce al presunto favoreggiamento di personaggi legati alla criminalità organizzata. è iscritto nel registro degli indagati anche il coordinatore cittadino di Fi, Luigi Cesaro: come Cosentino, viene anch' egli tirato in ballo dalle dichiarazioni di Vassallo. Mentre Mario Landolfi, il coordinatore regionale di An, già ministro delle Comunicazioni, è chiamato a comparire come imputato dinanzi al giudice per l' udienza preliminare Enrico Campoli, nello stesso procedimento che ha coinvolto i fratelli Orsi, Sergio e Michele (quest' ultimo ucciso nell' agguato di stampo mafioso avvenuto il 2 giugno a Casal di Principe). Per Landolfi si ipotizza il reato di concorso in corruzione e truffa, aggravati dal favoreggiamento camorristico: una vicenda che riguarda la gestione del consorzio Eco4, che curava lo smaltimento dei rifiuti in parte dell' agro aversano e lungo il litorale casertano. Il gup Enrico Campoli ha fissato la prossima udienza per il 24 ottobre. Ma tutti e tre gli esponenti politici di spicco si sono più volte dichiarati estranei alle vicende, «confidando in una veloce e serena verifica» da parte della magistratura. I pm antimafia vanno avanti, il premier Berlusconi blinda i suoi rappresentanti, opponendo alle ipotesi dei magistrati la sua riflessione: «Gli interessati mi dicono che sono estranei alle vicende. Queste accuse non hanno a che fare con la realtà, ma con la sfera politica». Un commento analogo lo affida il ministro Roberto Maroni: «Se uno è condannato in via definitiva deve andare in galera, ma prima c' è il principio costituzionale della presunzione d' innocenza. Chi indaga vada fino in fondo e rapidamente». Solo 48 ore fa, a margine della difesa d' ufficio del premier a Napoli, il sottosegretario Cosentino aveva ribadito con forza: «Continuo a essere vittima di una vergognosa campagna mediatica, che tende ad avvalorare episodi privi di alcun oggettivo fondamento. A scanso di ulteriori equivoci ribadisco di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia. La mia storia personale e politica è stata sempre rispettosa delle istituzioni e dello Stato. Se c' era un fronte con il quale schierarsi è sempre stato quello della legalità». (co.sa) - CONCHITA SANNINO
Fucili senza freni, tutela a zero. La caccia ai tempi del centrodestra.
Da "Repubblica" del 4 ottobre 2008
di ANTONIO CIANCIULLO
...Doppiette senza freni. Si comincerà a sparare ad agosto, quando ancora il periodo della riproduzione non si è concluso, e si finirà a fine febbraio, colpendo i migratori protetti dall'Europa. Nel mirino finiranno peppole, fringuelli, corvi e cormorani, tutte specie tutelate dalla direttiva 409 di Bruxelles. E i cacciatori non saranno più vincolati al territorio di residenza, come è previsto dalla legge attuale per evitare una pressione squilibrata sul territorio e sulla fauna, ma per 15 - 30 giorni all'anno potranno concentrarsi a loro piacimento, magari nella zona di passaggio dei migratori(...) E' questo il profilo della nuova legge sulla caccia proposta dal pdl: una controriforma organica che spazza via la legge quadro del 1992 (la 157) che per 16 anni ha garantito la mediazione tra la situazione precedente (una caccia ad alto impatto ambientale) e le richieste di un fronte abolizionista che molti sondaggi danno per maggioritario. Il testo, che nascerà dalla fusione di due disegni di legge convergenti (uno a firma del senatore Domenico Benedetti Valentini, l'altro dei senatori Valerio Carrara, Laura Bianconi e Franco Asciutti) sarà discusso nei prossimi giorni in Parlamento...
venerdì 3 ottobre 2008
Unicef, un'orchidea per l'Africa
"Un'orchidea dell'Unicef per i bambini": questo è lo slogan scelto per il lancio di una grande iniziativa di raccolta fondi il 4 e 5 ottobre. Ci saranno 10mila volontari, presenti in oltre 1.200 Piazze, a offrire - a fronte di una donazione minima di 15 euro - una pianta di orchidea phalaenopsis; nell'ambito dell'iniziativa sarà lanciato un sms solidale 48548, attivo fino al 12 ottobre, attraverso cui sarà possibile donare 2 euro da telefono cellulare (oltre che da telefono fisso). I fondi raccolti con le orchidee e con l'sms sosterranno interventi unicef salva-vita per i bambini in sei paesi dell'africa centrale e occidentale.
Anche a Roccabascerana sarà possibile aderire a questa iniziativa: sarà allestito un gazebo Unicef nella piazza di Rocca Capoluogo sabato 4 ottobre. Una seconda postazione sarà invece disponibile in Piazza M.llo Stefano Piantadosi a Squillani domenica 5 ottobre p.v.
giovedì 2 ottobre 2008
Da "Repubblica" del 1° ottobre 2008
Il Cavaliere salva Catania
con un regalo da 140 milioni
...Si parla di speculazioni edilizie, di trasformare con un colpo di bacchetta magica aree agricole in edificabili, qualcuno dice che qualcun altro stia progettando un altro grande "sacco" di Catania.
Altro che la Playa come Copacabana, la famosa spiaggia catanese che l'ex sindaco Umberto Scapagnini - "Sciampagnino" lo chiamavano i catanesi - voleva far diventare una piccola grande colonia carioca. Altro che piste da sci nella discesa di Piazza Stesicoro...
Iscriviti a:
Post (Atom)