mercoledì 20 gennaio 2010
Consulenze, denunce alla Corte dei conti: Roccabascerana tra i pochi Comuni Irpini "virtuosi"
Dopo gli ammonimenti, le black liste on line, adesso il ministro Brunetta manda gli atti alla Corte dei conti. E nel mirino finisce la stragrande maggioranza dei Comuni della Provincia di Avellino che non hanno comunicato al ministero della Funzione pubblica nomi e compensi di consulenze e collaboratori esterni. Più precisamente 87 su 119 comuni sono risultati inadempienti.
Come previsto dal comma 14 dell'art. 53 Dlgs. 165/01, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha trasmesso alla Corte dei conti “l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di effettuare la comunicazione, avente ad oggetto l'elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza”, relativamente all'anno 2007, affinché possa verificare la posizione di ciascuna. La legge (art. 53, comma 15 del decreto legislativo 165/2001) prevede che le amministrazioni che hanno omesso gli adempimenti di comunicazione, non possono conferire nuovi incarichi fino a quando non adempiono.
In pratica, i Comuni inadempienti non solo non possono più conferire incarichi, ma saranno sottoposti ad un procedimento amministrativo e contabile che rischia di mettere le mani direttamente nelle tasche degli amministratori.
Il Comune di Roccabascerana è tra i pochi Comuni Irpini "virtuosi".
L'elenco completo dei Comuni inadempienti
(Fonte: Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento