lunedì 31 gennaio 2011
Roccabascerana, I Giornata sulla Prevenzione delle Malattie
Si è svolta ieri presso la Biblioteca Comunale di Roccabascerana, la I Giornata sulla Prevenzione delle Malattie. L'evento, primo di una serie di Incontri a cadenza mensile, è stato organizzato dal CIF (Centro Italiano Femminile), con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed è stato caratterizzato dalla presenza di un folto pubblico. Ospite di questa prima serata, il dott. Giancarlo Apice, Dirigente Medico presso l'Ospedale Rummo di Benevento e Specialista in Neurologia. Il dott. Apice ha parlato di Ictus e di Epilessia. Al termine dell'intervento, il dott. Apice ha gentilmente risposto alle moltissime domande formulate da un pubblico molto attento ed interessato ad una patologia, l'ictus, tra le prime cause di morte e disabilità in Italia. Prossimo appuntamento, domenica sera 27 FEBBRAIO P.V.
La nuova scuola a Roccabascerana: realtà o fantasia?
Non è un fotomontaggio, ma semplicemente la prova visiva che il plesso unico a Roccabascereana è una realtà. Finalmente, dopo oltre 50 anni, una scuola a misura di bambino, quella scuola tanto invocata dai genitori dei nostri piccoli concittadini ma la cui realizzazione è stata tanto osteggiata da alcuni per ragioni di tornaconto personale o di insano campanilismo. E' soltanto di questa mattina la notizia dell'ennesimo ricorso alla Regione Campania per gettar fango sull'Amministrazione Comunale, nel maldestro tentativo di rallentare i lavori per il completamento dell'edificio scolastico. Chi vi scrive vigilerà perchè NESSUNO TOCCHI LA SCUOLA!!! Avanti tutta, dunque, nell'esclusivo interesse dei nostri figli!
sabato 29 gennaio 2011
venerdì 28 gennaio 2011
giovedì 27 gennaio 2011
Giornata della memoria. Napolitano: "Intolleranza germe distruttivo"
Da "Repubblica" del 27.1.11
(...) L'importanza della memoria soprattutto a scuola. "È così importante che in questi ultimi anni si siano riaccesi i riflettori sulle aberranti leggi del 1938: che se ne sia fatto un tema di severa rievocazione e denuncia, specie tra i giovani e nelle scuole", ha detto ancora il capo dello Stato. "Non si può mai apprezzare abbastanza - ha proseguito - l'impegno ormai costante a promuovere in ogni grado del sistema scolastico - ne va dato merito al ministero dell'Istruzione e a tutti i capi d'istituto ed i docenti - lo studio e l'approfondimento della mostruosa vicenda della Shoah, delle premesse e delle componenti di un aberrante iter ideologico e politico che approdò a quello spaventoso esito di sterminio di inermi innocenti. Perché conta sapere e ricordare non solo cosa accadde, ma come ci si arrivò" (...)
mercoledì 26 gennaio 2011
Ruby, si indignano solo le donne?
da "Famiglia Cristiana" del 26.1.11
di Alberto Bobbio
Ormai espressioni come “carne fresca” per definire lo stato di povere ragazze impigliate in una vita grama, oggetto di desiderio morboso da parte di uomini senza rispetto, appaiono normali. «Gli piace la carne fresca», ha detto Iva Zanicchi in televisione. A quanti in questo Paese va bene il libertinismo come ideologia e pratica quotidiana, sdoganato ormai alla stregua di terapia antistress? (...)
giovedì 20 gennaio 2011
sabato 15 gennaio 2011
"Missione speciale" in Australia e i 150 anni dell'Unità d'Italia
E'confermato: dopo la missione in USA, in Canada e in Congo, è la volta dell'Australia per la nostra piccola Comunità di Roccabascerana. Con l'assessore Giuseppe Principe e il Parroco di Tufara Valle, Padre Albert Mwise, chi vi scrive è incaricato di portare i saluti dell'Irpinia ai nostri Connazionali residenti all'estero, molti dei quali mai più tornati in Madrepatria, molti altri nati e perfettamente integrati nei Paesi che li hanno accolti. Padre Albert porterà agli Italiani d'Australia i saluti della Chiesa di Tufara. Sarà inoltre latore di un Messaggio di Saluto di Sua Eccellenza il Vescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, indirizzato alle Comunità Cattoliche Italiane d'Australia.
Se anche così lontani, i nostri Connazionali restano saldamente legati alla nostra bella ma poco generosa Italia, la medesima che qualcuno dalla memoria troppo corta vorrebbe cancellare con un colpo di mano, col tacito consenso dell'ormai ex presidente-operaio che per decenza non sarà neppure citato in questo post.
Questo viaggio è per l'Amministrazione Comunale di Roccabascerana il modo migliore per ricordare e festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Le nostre Comunità all'Estero sono un chiaro esempio di come gli Italiani siano uniti da una forte e convinta appartenza al Tricolore, quello stesso forse un pò sbiadito in Terra Madre, ma certamente così vivo e profondo nella memoria di chi ha dovuto lasciare la Patria e propri Cari per cercar fortuna in terre così lontane.
La "Missione" in Australia ha il compito inoltre di ricordare alle nostre giovani generazioni che un tempo anche noi fummo emigranti in terra straniera. Da qui il doveroso rispetto e la dovuta solidarietà per chi viene oggi in Italia alla ricerca di una vita migliore.
Quel rispetto e quella solidarietà che tanto invocammo all'epoca per in nostri Cari all'Estero.
venerdì 14 gennaio 2011
martedì 11 gennaio 2011
L'aggressione a Mastella
Chi scrive esprime piena solidarietà nei confronti dell’On. Clemente Mastella e dell'assessore regionale Severino Nappi. L’on. Mastella è stato insultato e minacciato nella giornata di ieri da un gruppo di disoccupati organizzati nella zona di Spaccanapoli. L’aggressione all’onorevole Mastella è semplicemente un atto vile e vergognoso, che rappresenta tuttavia, per usare le parole del Capo dello Stato, un sintomo di un “distacco ormai allarmante tra la politica, tra le stesse istituzioni democratiche e la società, le forze sociali, in modo particolare le giovani generazioni". All’On. Mastella la vicinanza del Sindaco e dell’intera Comunità di Roccabascerana.
lunedì 10 gennaio 2011
giovedì 6 gennaio 2011
Megatruffe, Tremonti interrogato come teste
Da "Repubblica" del 24 dicembre 2010
OPERAZIONE MALTA: "Secondo l'impianto accusatorio, Milanese avrebbe incassato da Viscione, in cambio del suo silenzio su megatruffe e società fantasma, denaro e doni: viaggi, auto, orologi. Proprio uno di questi regali avrebbe offerto ulteriore motivo agli inquirenti per bussare alla porta di Tremonti. Dall'istruttoria emergerebbe infatti che un Patek Philip in oro, destinato a Milanese, sarebbe stato a sua volta regalato al ministro, intenzione confermata anche dal gioielliere romano a cui Viscione avrebbe pagato i preziosi"(...)
Enzo Testa a Confronti: "Le ragioni di una scelta"
Questa sera alle 21.30 su RETESEI chi vi scrive sarà ospite della trasmissione Confronti, condotta dall'Ottimo Peppino Vaccariello. Le prossime elezioni amministrative a Roccabascerana, il nuovo Consorzio A4 e uno sguardo sull'Irpinia tra gli argomenti trattati.
La trasmissione sarà replicata in TV e ONLINE su internet VENERDI 18.50 e DOMENICA 12.55(Su Retesei+1: GIOVEDI 22.30, VENERDI 19.50 e DOMENICA 13.55).
Per un'anticipazione sui contenuti della trasmissione, CLICCA QUI
Iscriviti a:
Post (Atom)