I saluti del Sindaco Enzo Testa agli emigranti…
di Giuseppe Fazio
Prosegue il viaggio oltre oceano per il Sindaco di Roccabascerana Enzo Testa che, partito alla volta dell’Australia lo scorso primo febbraio in compagnia di Padre Albert Mwise - parroco della comunità di Tufara Valle (frazione del Comune di Roccabascerana) e di Arpaise-Terranova, in provincia di Benevento - ha, da subito, intrapreso un lungo tour che l’ha portato ad incontrare personalità del luogo, molte di origine italiana.
Il viaggio, che nelle intenzioni del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale vuole essere un modo per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia è stato l’occasione inoltre per fare la conoscenza di numerose personalità - molte delle quali originarie di Roccabascerana - emigrate molti anni fa in cerca di un futuro migliore ma che non hanno mai dimenticato le loro origini.
E’ del 6 febbraio scorso l’incontro con la comunità Rocchese in Australia dove, per l’occasione, presso il Campania Club, uno dei più importanti Club Italiani di Adelaide, ha avuto luogo un Gran Galà a cui era presente l’intera Comunità Campana. Tra i presenti, John di Fede, originario di Benevento, consigliere comunale e conduttore di un' importante trasmissione radiofonica presso "Radio Italiana" e numerosi imprenditori, avvocati e professionisti italo-australiani.
Il giorno successivo, presso il Parliment House del South Australia, si è tenuto l’incontro con l’On. Carmel Zollo, ex ministro dell'attuale governo in carica, membro del partito laburista: nel suo studio si è parlato di emigrazione, dei rapporti con la madrepatria e della chiusura del consolato italiano ad Adelaide - oggetto questo di una vibrante protesta da parte del sindaco Testa che, nel 2009, ha inviato una delibera ai Presidenti della Repubblica, della Camera e del Senato. E’ dello stesso giorno la visita alla Camera del South Australia.
L’agenda degli impegni, ricca di incontri, è proseguita il giorno 8 febbraio con l’intervista a "Radio Italiana", l’emittente radiofonica australiana più ascoltata in lingua italiana, dove nella lunga serie di domande si è parlato di Unità d'Italia: "…a tutti Voi Italiani d'Australia - queste le parole di Enzo Testa - un grazie per il vostro forte sentimento d'amor di Patria, lo annuncerò al mio ritorno ai nostri Giovani in Italia. Grazie per aver reso così orgogliosa la nostra Nazione in una Terra così bella ma così lontana (…), grazie a Voi, che con il vostro sacrificio e con il vostro lavoro vi siete distinti ovunque in Australia come nel mondo”. “Impediremo che il Governo Italiano vi privi di un presidio così importante come il Consolato!”.
La lunga intervista, proseguita poi toccando svariati punti, ha focalizzato l’attenzione alla possibilità di una promozione, a livello Regionale, di scambi culturali tra Giovani italo-australiani e Campani e con l’auspicio di soggiorni studio sponsorizzati dai rispettivi Governi. In ultima battuta il Sindaco ha voluto concludere con un appello: “a tutti gli Italiani in Australia dico… chiamate i vostri cari in Italia e ricordate loro quanti sacrifici è costata l'Unità del nostro Paese, quante persone hanno perso la vita in guerra per liberare la nostra Patria dall'oppressione fascista! Quando vi saluterete, salutatevi scambiandovi gli auguri di Buon Compleanno, Buon Compleanno Italiani nel mondo, Buon Compleanno Italia!”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento