sabato 19 febbraio 2011
Un Borgo Sociale a Roccabascerana: oggi la presentazione del progetto
di Giuseppe Fazio
Si è tenuta oggi a Roccabascerana, presso la sede Municipale, una tavola rotonda sulla figura dell’operatore del welfare di cittadinanza, dal titolo “Diritti invisibili, relazioni emancipanti, sviluppo sostenibile”. L’incontro, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed in particolare dal Sindaco Enzo Testa, da sempre sensibile alle dinamiche legate al sociale, è stato anche occasione di presentazione del programma “Borgo Sociale”, progetto realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Benevento, che vedrà la realizzazione a Roccabascerana, in località “Selvarana”, di un centro per il recupero delle tossicodipendenze.
Tra gli intervenuti, da ricordare, in apertura, S. E. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento, Don Mimmo Battaglia, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, Salvatore Esposito, Presidente della Federazione Internazionale Città Sociale, Angelo Moretti, Progettista Sociale presso la Cooperativa Sociale “La Solidarietà”, Roberto Garofalo, Presidente della’Associazione Vivere Dentro, Alessio Masone, cofondatore della Rete Arcobaleno e Don Nicola De Blasio, Direttore della Caritas Diocesana di Benevento.
L’intero dibattito si è concentrato sull’importanza di un forte impegno da parte della Comunità tutta nei confronti di un progetto ambizioso e di grandi speranze come quello che si andrà a realizzare e sulla necessità di modificare il proprio punto di vista nei confronti delle problematiche sociali che devono, necessariamente, tendere ad uno sviluppo integrato tra le varie realtà.
In conclusione, il Sindaco Testa, tra le altre cose, ha ricordato come molto spesso le reali problematiche sociali passino in secondo piano, per lasciare il posto ad interessi personalistici che nulla hanno a che fare con i doveri di un amministratore pubblico nei confronti della sua comunità: “…Sono fiero di avere in quest’aula persone così ricche di spirito, orgoglioso di portare all’attenzione dei cittadini temi così importanti. Vorrei che questa Amministrazione - queste le parole del Sindaco - venisse ricordata come l’Amministrazione che ha realizzato un sogno, veder realizzato a Roccabascerana un Borgo che funga da volano per la soluzione di problematiche sociali e che possa essere anche una reale occasione occupazionale”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento