lunedì 3 novembre 2008

Dopo sei mesi di governo Berlusconi, siamo già alla frutta!


Da "Repubblica" del 3 novembre 2008

Dal suo blog, il senatore Guzzanti del Pdl avanza pesanti insinuazioni: "Abbasso la mignottocrazia, viva la Repubblica", "Calendarista delle pari opportunità, quali favori ha fatto al premier?". Il senatore ancora contro la Carfagna, duro attacco a Berlusconi

di MARCO PASQUA

"L'accusa del senatore del PDL Guzzanti è quella di una vera e propria nomina di scambio, un favore fatto alla Carfagna dal premier. Facendo riferimento ad alcune intercettazioni mai pubblicate dai giornali, ma che lui avrebbe letto, Guzzanti risponde ad un lettore che gli chiede se le "nomine di scambio" fossero più d'una: "Per quel che ne so, dai testi oculari, più di una. Per questo lo scandalo sarebbe devastante, costituzionalmente e istituzionalmente devastante. Più di scambio, tratterebbesi di compenso. Come scrisse Cossiga: 'ai miei tempi si offriva un filo di perle o un appartamento'".
Il senatore si chiede se sia possibile che in una democrazia "il capo di un governo nomini ministro persone che hanno il solo e unico merito di averlo servito, emozionato, soddisfatto personalmente? Potrebbe essere il suo giardiniere che ha ben potato le sue rose, l'autista che lo ha ben guidato in un viaggio, la meretrice che ha ... (omissis), ma anche il padre spirituale che abbia ben salvato la sua anima, il ciabattino che abbia ben risuolato le sue scarpe". Infine, un altro interrogativo: "è lecito o non è lecito che si faccia ministro in uno Stato immaginario e anzi in un Pianeta di un'altra costellazione, una persona che ha come suo merito specifico ben soddisfatto il capo del governo?".

Nessun commento: