lunedì 11 ottobre 2010

Intervista a Caldoro dopo le accuse di Zaia: «Sud in ritardo, governo a trazione nordista»


di Gerardo Ausiello

da "Il Mattino" del 10.10.10

(...) Governatore, cosa succede? Nel centrodestra soffia un vento razzista?
«No, ma di certo esiste qualche pregiudizio. Basta leggere i giornali del Nord per rendersi conto che si descrivono solo gli aspetti negativi. Questo pregiudizio ha però in parte la sua ragion d’essere nel vecchio modo di gestire sprecando le risorse e nel comportamento di una certa vecchia classe dirigente che al Sud è stata spesso cialtrona».

Luca Zaia ha usato parole pesanti contro la Campania. Cosa gli risponde?
«C’è ormai una sana competizione tra Settentrione e Meridione in cui, sono convinto, vinceremo. Il mio amico Zaia, amministratore bravo e capace, è costretto a difendere una rendita di posizione ed ha paura perché al Sud abbiamo molti più margini di crescita, anche in rapporto allo sviluppo del Mediterraneo allargato. Loro sono fermi, noi non possiamo permettercelo».

Ritiene che questo governo abbia una trazione nordista? «Diversi ministri hanno una trazione nordista, il cuore e la testa al Nord, ma non il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che in ogni occasione, in ultimo sulla crisi dei rifiuti, ha mostrato grandissima attenzione al Mezzogiorno. Credo che lui, più di altri, legga le straordinarie opportunità offerte dal rilancio del Sud» (...)

Nessun commento: