domenica 17 luglio 2011

Accordi inesistenti, l’amministrazione Russo millanta collaborazioni non vere


di Giuseppe P. Fazio

E’ di qualche giorno fa la notizia di un accordo sottoscritto tra il Comune di Roccabascerana e l’Associazione “Banco Alimentare” (cfr. Ottopagine del 14.7.11): intesa che, nella formale precisazione del Direttore Roberto Tuorto, responsabile della delegazione Campana dell’ente benefico (cfr. Ottopagine del 16.7.11), si è rivelata completamente falsa. In realtà, il Comune di Roccabascerana, guidato dal neo eletto sindaco Saverio Russo, non ha mai siglato nessun accordo con nessun ente caritativo per la distribuzione di generi alimentari di prima necessità.

"L’accordo - queste le parole di Enzo Testa - del quale illegittimamente ci si vanta nella incriminata nota inviata ai giornali, si riferisce, per onore di verità, all’intesa tra il Consorzio Pubblico di Servizi Sociali Ambito A4 e la Caritas Diocesana di Aversa per l’assegnazione, mediante la partecipazione ad un bando pubblico, di un “pacco alimentare sociale”.

Il Consorzio Pubblico dei Servizi Sociali A4
- continua Testa - ente che ho avuto l’onore di contribuire a creare, è da sempre in prima linea in termini di opportunità offerte al territorio. L’importante iniziativa non è quindi opera dell’Amministrazione Russo ma di un organizzazione che da anni è vicina alla popolazione per tentare di rispondere concretamente alle esigenze legate al superamento dello stato di indigenza.

La finalità del progetto
- così come fatto notare dal capogruppo consiliare d’opposizione - è, e deve restare, quella di sostenere i nuclei familiari che vivono un disagio socio-economico e non quella di alimentare false illusioni a scopi propagandistici. Nessun’altra Amministrazione Comunale a Roccabascerana ha mai utilizzato il sociale come leva per far breccia tra le persone con lo scopo di ottenere consensi. Un comportamento simile - conclude Testa - è quanto di più squallido possa esserci per un amministratore pubblico che del bene comune ha fatto la propria missione. Leggendo i giornali, per la prima volta, mi sono vergognato di essere Rocchese".

Nessun commento: