sabato 21 novembre 2009

Chiarimenti utili ai cittadini sulla TARSU

In questi giorni i Cittadini di Roccabascerana stanno ricevendo le lettere con l'invito al pagamento della TARSU (tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti) per l'anno 2009. Poiché in relazione a questo adempimento circolano informazioni imprecise e talvolta false sulla composizione della bolletta, l'Amministrazione Comunale di Roccabascerana ritiene indispensabile fornire ai cittadini alcuni chiarimenti.

Per effetto della disposizione contenuta nell’art. 7 del D.L. n. 61/07, convertito in legge n. 87/07 e della legge n. 31/08 i comuni della Regione Campania hanno l’obbligo, pena lo scioglimento dei consigli comunali, di prevedere l’integrale copertura dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani mediante l’incremento delle tariffe TARSU e pertanto l'Amministrazione Comunale ha dovuto deliberare un aumento portando la TARSU per le utenze domestiche da 1,00 euro a 1,45 euro al metro quadro.
Sulla cifra attuale si applica un'addizionale del 4% per la Provincia di Avellino, prevista dalla legge per l'esercizio delle funzioni di tutela ambientale (dlgs. 504/92) ed una percentuale del 10%, cosiddetta ex ECA, ai sensi della legge 549/95. Le due addizionali sono obbligatorie in quanto risultano dall'applicazione della legge dello Stato. In merito al pagamento dell'IVA, la Corte Costituzionale ha stabilito che essa non è dovuta, in ogni caso la questione non riguarda i contribuenti del nostro Comune perché l’Ente non applica e non ha mai applicato l'IVA sulla TARSU. Infine si chiarisce che gli inviti al pagamento sono inoltrati ai contribuenti in modo da consentire agli stessi una dilazione di pagamento in tre rate o di scegliere un pagamento unico totale. Per detti inviti non è previsto alcun importo aggiuntivo da corrispondere al Comune di Roccabascerana. Soltanto successivamente, qualora il contribuente non abbia già pagato in adesione all'invito ricevuto viene emessa una cartella esattoriale per cui è previsto un aggravio di spese da parte di EQUITALIA.

COMUNE
ALIQUOTA TARSU al 2008
ALIQUOTA TARSU dal 2009


Roccabascerana
1,00 euro al m²
1,45 euro al m²


Pannarano
1,41 euro al m²
1,41 euro al m²

Pietrastornina
1,43 euro al m²
1,43 euro al m²

Montesarchio
1,97 euro al m²
1,97 euro al m²

Cervinara
1,83 euro al m²
2,07 euro al m²

Apollosa
1.40 euro al m²
1,80 euro al m²

Napoli
2,46 euro al m²
3,97 euro al m²

Nessun commento: