mercoledì 28 gennaio 2009

Per non dimenticare



Non solo per non dimenticare le milioni di vittime trucidate dai Nazisti nei campi di sterminio, ma per ricordare che simili atrocità possono ripetersi in qualunque epoca e in ogni civiltà. L'indifferenza non deve prevalere sull'indignazione di fronte anche a singoli episodi di intolleranza. E' quanto è emerso nel corso della manifestazione che si è svolta ieri presso la scuola media di Roccabascerana, alla presenza degli alunni di tutte le classi del nostro Istituto comprensivo.
"Non restiamo indifferenti - ha detto chi scrive ai presenti - quando vengono pronunciate parole di intolleranza, anche (e soprattutto) se chi parla è un ministro della Repubblica. Nel 1938 in Italia furono pronunciate parole e promulgate leggi che inneggiavano l'odio razziale. E' stata l'indifferenza di molti di fronte a quelle parole e a quelle leggi a causare quell'immane tragedia, l'Olocausto, che oggi noi abbiamo il dovere di ricordare perchè non accada mai più".
Un doveroso ringraziamento alla Dirigente Scolastica e agli Insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Roccabascerana che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione.

Nessun commento: