venerdì 11 febbraio 2011

Il Sindaco Enzo Testa ospite d’onore in Parlamento, ricevuto dal Premier Michael David Rann


da sinistra: Mike Rann, la dott.ssa Borgia, il Sindaco Testa e l'onorevole Carmel Zollo

di Giuseppe Fazio

Prosegue la visita in Australia del Sindaco di Roccabascerana Enzo Testa e Padre Albert Mwise, parroco della comunità di Tufara Valle e di Arpaise - Terranova. Nella fittissima agenda di impegni va ricordato, innanzitutto, quello con la Dott.ssa Orietta Borgia che, dopo le vivaci proteste relative alla soppressione dei consolati, ha assunto la carica di reggente, dopo la scadenza naturale del mandato del console italiano. Nel corso dell’incontro, presso la sede consolare, si è discusso, tra le altre cose, circa la situazione attuale dei consolati nel mondo ed in particolare di quello italiano in Australia. Il problema dei consolati, secondo quanto riferito, riguarderebbe circa 18 sedi tra Europa, Stati Uniti, Australia e Sudafrica.

In particolare, ad oggi, in Australia, la situazione non è delle migliori: dopo le iniziali rassicurazioni del governo italiano circa il congelamento della procedura di soppressione del consolato di Adelaide, nelle mura del consolato di Payneham Road si respira un clima di incertezza. Le proteste da parte di molti connazionali, le raccolte di firme e le svariate rimostranze sembra non abbiano sortito fino ad ora nessun effetto e le procedure per la chiusura del consolato sembrano ormai in fase avanzata.

Vi è da precisare che tra le regioni del mondo, l’Australia, risulta quella più colpita: prevista entro il 2011 infatti la chiusura delle sedi consolari di Adelaide, con passaggio delle competenze a Melbourne, e Brisbane e con sdoppiamento di questa giurisdizione fra Sydney (per il Queensland) e Perth (per il Northern Territory). Il vero problema riguarderebbe, nel caso di soppressione, l’assistenza oggi garantita agli italiani all’estero, visto che l’accorpamento risulterebbe, approssimativamente, in 55.000 cittadini italiani residenti nella ridisegnata circoscrizione di Melbourne, 45.000 in quella di Sydney e 15.000 in quella di Perth. La città di Adelaide, che conta circa un milione di abitanti, dista da Melbourne diverse MIGLIAIA di Kilometri: immaginiamo dunque il disagio dei nostri Connazionali – soprattutto i più anziani - per firmare una procura, per vedersi rilasciato un passaporto o un qualsiasi altro documento presso il Consolato Italiano. La dott.ssa Borgia, nonostante la sua gentile disponibilità, non ha potuto fornire al Sindaco Testa risposte chiare in merito alla questione, perchè sconosciuta anche al Corpo Diplomatico. E' ferma intenzione di Testa promuovere, in caso di provvedimenti sfavorevoli, una interrogazione parlamentare al ministro degli esteri, sostenuta, in modo trasversale, si auspica, da tutti Parlamentari Campani.

Nella stessa giornata è da menzionare, presso il Parlamento del Sud Australia, l’incontro con il Premier Australiano Michael David Rann con il quale, presso la Bouvette del Parlamento hanno pranzato, raggiunti dagli onorevoli Tony Piccolo, nominato Vice ministro nella medesima giornata di ieri, e Carmel Zollo, già ministro per la sicurezza, donna e politico di graande spessore in Australia e da sempre molto vicina ai nostri Connazionali d'oltreoceano. Nel pomeriggio, il Sindaco Testa e Padre Albert sono poi stati ospiti presso le due Camere dove, per la circostanza, il Presidente presso la Camera Alta e lo Speaker presso la Camera Bassa hanno interrotto la seduta parlamentare per presentarli pubblicamente ai Ministri e Parlamentari del South Australia riuniti in sessione plenaria. “… E’ stata una forte emozione sentir risuonare in quelle aule il nome di Roccabascerana”, queste le parole con cui Enzo Testa commenta le sue sensazioni ad essere stato ricevuto come ospite d’onore all’interno di un parlamento straniero, primo sindaco italiano della storia Australiana ad essere ricevuto in quel Parlamento.

E’ prevista ancora, in occasione dell’inaugurazione del Carnevale Italiano, consueta kermesse di prodotti tipici italiani che vedrà la presenza di migliaia di italo-australiani provenienti da tutta la nazione, la partecipazione del Sindaco Testa all’apertura dei festeggiamenti. Per l’occasione il dott. Testa porterà il saluto dei suoi concittadini e dell’Italia intera a tutti i presenti. Nel novero dei festeggiamenti non mancherà la celebrazione della Santa Messa che, alla presenza di tutte le Autorità locali, verrà concelebrata da Padre Albert Mwise. Non poteva mancare, vista la circostanza, l’incontro con l’Arcivescovo Metropolita di Adelaide S. E. Philip Edward Wilson presso la Cattedrale di Adelaide in Victoria Square ed un saluto presso la Casa di Riposo di Sant'Ilario, dove il Sindaco Testa ha potuto abbracciare molti nostri Italiani della terza età, tra i primi italiani partiti, alla scoperta di questa bella terra d'Australia.

Nessun commento: