lunedì 28 febbraio 2011

Roccabascerana tra salute e prevenzione


di Giuseppe Fazio

Grande successo ieri per il consueto incontro mensile, promosso e organizzato dal Centro Italiano Femminile e dal Comune di Roccabascerana, dedicato alla prevenzione della salute. Il convegno, parte di una serie itinerante di appuntamenti su tutto il territorio comunale, ha visto, presso la Libera Associazione San Nicola (località Tuoro di Roccabascerana), la presenza di molti partecipanti attirati dalla tematica trattata. La relazione, tenuta dal dott. Francesco Moscato, giovane Cardiologo Interventista presso l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, ha trattato delle malattie cardiovascolari e dei metodi di prevenzione.

Nell’introduzione ai lavori della serata, la dott.ssa Roberta Mazzone, Presidente del C.I.F. Comunale di Roccabascerana, dopo aver letto un breve saluto inviato dal Sindaco Testa, non presente in quanto negli Stati Uniti per motivi legati alla sua professione di Neurochirurgo, ha espresso la sua soddisfazione per quanto realizzato sino ad ora ed ha invitato i presenti a non perdere i successivi appuntamenti. La serie di incontri sulla prevenzione sono stati fortemente sostenuti da Sindaco Enzo Testa da sempre impegnato sul fronte della prevenzione delle malattie: “Prevenire è sempre il sistema migliore - queste le parole di Testa - per evitare spiacevoli conseguenze ed imparare a non sottovalutare i segnali del nostro corpo”.

Anche ieri, al termine della relazione del Dott. Moscato, molto seguita dalla popolazione di Roccabascerana, diventata nel tempo un uditorio sempre più partecipe, si è svolto un dibattito molto vivace ed interessato che ha visto il dott. Moscato sciogliere molti dubbi di cittadini desiderosi di approfondire alcune problematiche relative alle patologie del cuore.

Un altro successo, tutto al femminile, per il comune di Roccabascerana che, ancora una volta, si è mostrato particolarmente sensibile alle iniziative di promozione e diffusione della cultura. L’impegno del C.I.F., in questo senso, è stato particolarmente intenso e proficuo visti anche i risultati ottenuti: si pensi ad esempio all’ottenimento di fondi destinati alla realizzazione di una sala lettura multimediale realizzata presso la Biblioteca Comunale ed al successo del precedente ciclo di incontri itineranti che hanno visto convergere l’attenzione sulle dinamiche familiari.

Nessun commento: